Elena Piselli Menghini nasce a Cesena nel 1979 e si laurea in architettura a Ferrara nell’anno accademico 2005/2006, dopo aver frequentato un anno di studi nella Spagna del Sud, a Siviglia.
Nel 2006 si trasferisce a Barcellona dove si specializza nell’ambito degli interni, frequentando un Master di Interior Design allo I.E.D. e iniziando lì le sue prime esperienze in ambito professionale.
Nel 2008 rientra in Italia, a Rimini, iniziando una collaborazione con uno studio di architettura d’interni di San Marino, dove viene a contatto con progetti su piccola e grande scala sia in Italia che in tutte le principali città europee. Qui ha l’opportunità di creare mobili e oggetti per i più grandi marchi del disegno italiano come Casamilano, Ivano Redaelli, Sicis, Room… e ha così modo di esprimere la sua sensibilità per tessuti, colori e proporzioni.
Nel 2010 inizia a lavorare da sola dedicandosi alla ristrutturazione di spazi residenziali e locali ricreativi della propria città, Rimini.
Nel 2011 apre il proprio studio, Elpim Design, dove la sua formazione accademica e la sua esperienza professionale si fondono con l’innata passione per la moda e il design facendo tesoro delle esperienze vissute all’estero che hanno lasciato su di lei un segno indelebile.
L’attrazione per i colori e il calore delle strette e tortuose vie andaluse e il fascino di una cultura innovativa e cosmopolita come quella catalana, si rispecchiano nelle sue creazioni sotto forma di spazi accoglienti e divertenti a al contempo originali e di tendenza.